12 Gennaio 2023
Le Essenze
hanno tutte una loro storia e ce ne è sempre
una che rappresenta il grande amore per ognuno di noi.
Le ritroviamo sempre nelle nostre fragranze preferite, declinate, esaltate, alleggerite o straordinariamente abbinate ad una nuova composizione mentre si fanno strada nelle piramidi olfattive e parlando di se”.
― Parfumstage
Amyris
Albero originario dei Caraibi
Il suo prezioso olio ha un piacevole aroma di sandalo, avvolgente, discreto, favorisce la meditazione ed infonde serenità. Soprannominato sandalo occidantale proprio per la meravigliosa sensazione olfattiva che riporta al Santalum album, è in grado di creare un potente sillage olfattivo, ed è spesso associata ad aromi intensi, serve infatti a dare profondità alle fragranze.
Metodo di Estrazione: per distillazione a vapore dai ramoscelli e dal legno.
Parole chiave: sensualità e discrezione.
Benzoino
Resina
Estratta da due alberi , due varieta’ differenti:
Benzoino del Siam (Styrax tonkinensis) e
Benzoino di Sumatra (Styrax benjoin)
Per entrambe le varietà esistono diversi gradi di qualita’.
La varieta’ Siam e’ piu’ dolce ha un odore balsamico e liquoroso tipo cherry, qui si percepisce la dolcezza della vanillina.
La varietà Sumatra e’ a tratti piu’ fumosa con sentori di cannella, note profonde e piu’ grezze rispetto a quella del Siam.
Il benzoino è uno degli elementi fondamentali dell” accordo ambrato.
Metodo estrazione: a caldo o a freddo della resina in etanolo.
Parole chiave: mistico e avvolgente
Legno di Cedro
In profumeria vengono utilizzate diverse varietà di legno di cedro. Le varianti utilizzate in profumeria sono la variante Atlas, dalla catena montuosa dell’Atlante in Marocco che presenta sfumature olfattive affumicate / canforate, la variante della Virginia che ha un’essenza legnosa secca dall’inconfondibile odore di matita temperata. Vi è poi un altro legno di cedro, quello del Texas, che olfattivamente è simile all’Atlas ma molto più dolce
Metodo di estrazione: L’olio essenziale si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore dei frammenti della corteccia da cui si ricava un odore secco che evoca vagamente l’odore della segatura.
Parole chiave: legnoso, caldo
Rosa
Nota floreale d’impatto. Solo alcune specie di rose vengono utilizzate: rosa centifolia (diffusa in Francia), rosa damascena (diffusa in Turchia e Bulgaria). E’ una delle essenze più difficili da distillare, occorrono 6 tonnellate di petali per ricavare un chilo di olio essenziale.
Metodo di estrazione: La rosa è utilizzata in due estratti: l’olio essenziale e l’assoluta, quest’ultima è la variante più profonda e dolce.
Parole chiave: romanticismo, eleganza
Bergamotto:
E’ utilizzato nell’85% delle note di testa delle fragranze. Il frutto di Bergamotto è un incrocio naturale tra arancio amaro e limone. La varietà “Calabria” coltivata ed estratta nell’omonima regione è la più preziosa.
Metodo di estrazione: Avviene tramite spremitura a freddo dell’olio essenziale contenuto nelle scorze (in Calabria con il metodo “a spugna”)
Parole chiave: solare, energizzante
Ambrox:
E’ una molecola odorosa sintetica, a seconda dell’azienda che la produce può avere nomi diversi: Ambrox, Ambrofix o Ambroxan. Il suo aroma è marino, molto ricco e dona ricchezza alla composizione utilizzata come nota di fondo e come fissante per estendere la scia. Il suo impiego nella fragranza non è mai superiore a 3,5%. E’ stata creata con l’intento di trovare un’alternativa alla rarissima e costosa ambra grigia, prodotta da secrezioni dei capodogli, proprio al fine di tutelare questi cetacei da qualsiasi sfruttamento.
Metodo di estrazione: sintesi. Sono dei cristalli di polvere bianca solubili in alcool e glicole dipropilenico.
Parole chiave: ozonica, profonda
Fava Tonka:
I semi interi di Fava Tonka acquistano con l’essiccazione una gamma di aromi mandorlati, vanigliati e mielati con sentori di erba essiccata.
Metodo di estrazione: l’olio essenziale si ottiene dalla estrazione in corrente di vapore della cristallizzazione bianca che copre la superficie che è appunto ricca di olio: la cumarina. L’assoluta di Fava Tonka si ottiene invece con estrazione con solvente a freddo.
Parole chiave: avvolgente, caramellata